Video Gallery
-
Rischi ignorati?
“Il piano antisismico è sparito…”
Antonio Alberti è un imprenditore. La sua azienda si trova a poche centinaia di metri dal Centro Olio, con tutto quello che ne consegue. Ma Alberti è anche un attivista di Mediterraneo No Triv e il suo impegno lo ha portato a fare ricerche sul piano antisismico del COVA e su quanto la realizzazione e la disposizione dei serbatoi dell’impianto presentino delle “anomalie”.
-
Le analisi scomode
“Le acque lucane sono un corpo del reato”
Giorgio Santoriello è l’anima e il fondatore dell’associazione COVA CONTRO, in prima linea nel denunciare le devastazioni ambientali in atto in Basilicata, a partire dagli effetti dell’estrazione petrolifera. Uno dei principali strumenti individuati da COVA CONTRO è quello delle analisi certificate, in particolare delle acque, di cui è molto ricca la Basilicata. Uno dei punti più “caldi” è l’invaso del Pertusillo, che fornisce acqua a milioni di cittadini del Sud Italia, e che si trova a pochi chilometri del Centro Olio dell’Eni.
-
Una bocca da far tacere?
“La Basilicata ancora tra le ultime regioni a estrarre petrolio?”
Giuseppe di Bello è capitano della polizia provinciale, per quasi dieci anni demansionato fino a diventare il custode al museo di Potenza a “causa” delle sue denunce sull’inquinamento all’invaso del Pertusillo. Ora è tornato a svolgere le sue funzioni originarie e continua a battersi per la tutela dell’ambiente lucano, anche come responsabile dell’associazione Liberiamo la Basilicata.
-
Le sentinelle del territorio
Isabella A dirige un centro di educazione ambientale ed è un’esponente dell’Osservatorio Popolare Val d’Agri, realtà impegnata nel continuo monitoraggio civico degli impatti dell’attività estrattiva. In particolare di quelli che l’Eni e le istituzioni chiamano “non incidenti” e che si manifestano attraverso boati, strani rumori, odori nauseabondi e sfiammate. Ne hanno contati 120 nello scorso concessione, ma ogni volta le parti in causa e chi è preposto a eseguire i controlli del caso minimizza. Per approfondire la questione dell’inquinamento dell’aria, il report di ReCommon e Source International.
-
La salute della Val d’Agri
“Le valutazioni epidemiologiche non sono continue”
Giambattista Mele è stato il presidente della commissione intercomunale per la valutazione d’Impatto Sanitario (VIS) svolta sui comuni di Viggiano e Grumento Nova nel merito agli impatti delle attività estrattive di Eni negli ultimi due decenni. I risultati sono stati pubblicati nel 2017, subito contestati da Eni. In base ai dati, si comprenderebbe l’associazione di rischio tra le emissioni del COVA e le patologie cardiovascolari e respiratorie, con un aumento del 19% della mortalità delle donne per tutte le cause e del 15% di donne e uomini di Viggiano e Grumento rispetto a quelli degli altri 20 comuni della Val d’Agri. Analogamente è stato registrato un incremento dei ricoveri ospedalieri per malattie circolatorie del 41% e del 48% per malattie respiratorie.
-
La favola dal finale sbagliato
“Bisogna succedere l’epoca preistorica del petrolio”
Enzo Vinicio Alliegro è professore associato di discipline demo-etnoantropologiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sullo sfruttamento del petrolio lucano ha scritto un’opera fondamentale: “Totem Nero”, libro pubblicato nel 2012, ma di un’attualità a tratti sconcertante. Come si legge nella presentazione “da alcuni invocato ed osannato, da altri temuto e contestato, il petrolio si è eretto quale ‘Totem Nero’ nei paesini lucani, sorta di icona ambigua che attrae e che al tempo stesso respinge, simbolo di vita e di morte, di palingenesi comunitaria come di apocalisse identitaria”.Una risorsa che, anche nella visione del professor Alliegro, non sta recando i benefici sbandierati ai quattro venti per anni ma sta condizionando intere comunità. Nel corpo e nella mente.
Photo Gallery
Filtra le immagini
- Perticara
- Viggiano
- Tempa Rossa
- Val Basento
- Pertusillo
- Val d'Agri
Luogo
- Acqua
- Aria
- Terra
- Mente
Impatto
- Centro d'olio
- Impianto
- Invaso
- Cantiere
Intervento